RUOTA DI MEDICINA

“C’è molto potere nel cerchio, gli uccelli lo sanno e per questo volano in cerchio e costruiscono le loro case a forma di cerchio.” Alce Nero

 

 

La Ruota di Medicina
Il cerchio sacro è la rappresentazione simbolica dell’Universo e di tutto ciò che in esso è contenuto.
Il sole sorge e tramonte in cerchio, la Terra è circolare, il vento crea vortici, gli uccelli creano nidi circolari. La nostra stessa vita è un cerchio: nascita, vita, morte e rinascita.

La Ruota della Medicina dei Nativi Americani ha la forma di un cerchio sacro, costruito con sassi o pietre, all’interno di una circonferenza a volte disegnata sulla terra. All’interno esiste una croce che si origina dal centro, sul quale è posta un’altra pietra o un altro simbolo.
Ruota di Medicina
La Ruota più semplice è costituita da cinque pietre, quattro nei punti cardinali e una al centro.
I colori, gli elementi e i simboli associati a ogni punto cardinale possono variare secondo le varie tradizioni.
Attraverso la Ruota di Medicina si sperimenta tutto il creato, tutti i poteri e gli elementi in armonia e la Ruota stessa diventa uno strumento di trasformazione.
Il termine “Medicina” per i Pellirosse non ha lo stesso significato che ha per noi: è utilizzato per indicare la conoscenza dell’Universo e la conoscenza profonda di tutto ciò che si muove nel mondo visibile e invisibile e nell’universo interiore.
L’Aquila dalla testa bianca
La Ruota di Medicina è una struttura sacra, un percorso che porta alla consapevolezza e alla completezza, nell’equilibrio con se stessi, con gli elementi, con Madre Terra e Padre Cielo.
Fra i Nativi Americani, si attribuisce grandissima importanza alle Quattro Direzioni che accompagnano, seguono e guidano dalla nascita alla morte ogni singolo individuo.
Secondo i nativi, tutti gli esseri viventi, uomini, animali, alberi, crescono estendendosi in tutte le direzioni, ricevendo i doni degli elementi fino a completare la loro esistenza.
I quattro grandi poteri e i doni di ogni direzione vengono insegnati con rispetto e sacralità ai piccoli e ai giovani.
I quattro elementi hanno grande importanza. La Terra, l’Aria, il Fuoco e l’Acqua sono considerati quattro Spiriti che abitano le quattro direzioni cardinali.

QUALI RISULTATI OTTIENI CON LA RUOTA DI MEDICINA DEGLI INDIANI D’AMERICA?
La Ruota di Medicina è un ancestrale strumento di consapevolezza degli Indiani d’America. Essa è la mappa dell’esistenza che alberga contemporaneamente dentro e fuori di sé.
Comprenderla e applicarla nella propria esistenza ci permette di avere piena coscienza del punto presente i cui ci si trova della propria evoluzione personale e acquisire il potere di scegliere in pena consapevolezza la direzione di vita in cui vogliamo andare.
Vediamo quali sono i risultati che si possono ottenere con la Ruota di Medicina degli Indiani d’America:
• Aprire la mente ad un nuovo paradigma di vita
• Prendere coscienza del proprio potere
• Imparare tecniche per amplificare il potere dei propri intenti in modo da poterli portare alla realtà
• Imparare le 2 leggi fondamentali della vita
• Imparare a trovare il proprio equilibrio riconoscendo le diverse parti del proprio essere olistico e rafforzandone quelle più deboli e trascurate
• Imparare a trovare il proprio potere, connettendo se stessi a tutto ciò che esiste e ai ritmi della natura
• Imparare ad allineare i propri intenti e obiettivi ai flussi energetici dell’esistenza, così da cavalcare l’onda della vita piuttosto che farsi travolgere dagli eventi
• Imparare a riconoscere la differenza di quando gli ostacoli si pongono dinnanzi alla propria strada per segnalarci di fermarci per correggere la via o per mettere alla prova la nostra determinazione ad andare avanti
• Rafforzare la propria fiducia in se stessi e la propria autostima
• Superare la propria timidezza e imparare a rispettare ed amare se stessi
• Trovare il coraggio di affrontare le proprie paure
• Imparare ad essere determinati e a non arrendersi al primo ostacolo
• Imparare a smascherare le proprie illusioni e a superarle con risolutezza
• Imparare a dire di no, riconoscendo la differenza tra la rabbia e la fermezza
• Imparare il potere della volontà e della disciplina per cambiare se stessi
• Rafforzare la fede nella vita e nel Creatore (Grande Spirito) in modo da imparare a co-creare con divino

LE 4 DIREZIONI
EST:
L’Est è la direzione dello Spirito, della visione, del percorso spirituale. È la direzione dove sorge il sole, che dà luce al mondo, portando illuminazione, chiarezza e calore.
Lo Spirito dell’EST protegge la via spirituale, dando la forza del fuoco e la luce che guida il cammino. L’Est è la direzione della nascita, dell’inizio della vita che nasce e che si rinnova nascendo nuovamente. È la direzione della Primavera.

L’elemento è il Fuoco, Il colore è il giallo

Animale Totem:

L’animale Totem che più raffigura l’Est è l’Aquila: vola in alto più di qualsiasi altro uccello, usando le sue enormi ali, avvicinandosi al Grande Spirito, Wakan Tanka.
SUD:
Il Sud è il luogo di origine dell’innocenza e della fiducia: è la direzione del bambino interiore e della capacità di giocare.
Il Sud è la direzione ove il sole è più alto nel cielo, è la direzione dell’Estate.
Il Sud aiuta a gestire le proprie emozioni.

L’elemento è l’Acqua, che rappresenta i vari aspetti dell’emotività umana e dei suoi comportamenti. Il colore è il rosso.

Animale Totem:

L’animale Totem che viene per tradizione assegnato al Sud è il Topo.
OVEST:
L’Ovest è la direzione Sacra della Terra.
L’Ovest è la direzione dell’introspezione, dello sguardo interiore dell’uomo. Rappresenta la parte fisica, la materia collegata alla terra.
L’OVEST è la direzione dove il sole tramonta, la stagione è l’Autunno.
L’elemento è la Terra, il colore è il nero.

Animale Totem:

L’Animale Totem che meglio rappresenta l’Ovest è l’Orso, che all’inizio dell’inverno si ritira in una caverna, nel ventre di Madre Terra.
NORD:
Il NORD è la direzione dove dimora la Sacra Mente. Ci insegna a rendere la mente saggia: la consapevolezza del pensiero come forza creatrice.
Il Nord è la dimora dell’Inverno.
L’elemento è l’Aria, il colore è il bianco.

Animale Totem:

L’Animale Sacro alla direzione del Nord, è rappresentato dal Bisonte, perché di esso i nativi usavano tutto, senza buttare nulla, con saggezza e rispetto.

 


Social Widgets powered by AB-WebLog.com.