Cosa è il life coaching

lifecoaching1Il Life coaching è un cambiamento profondo.

“Se a un uomo dai un pesce oggi, lo sfamerai per un giorno, se gli insegni a pescare, si sfamerà per sempre” (Mao Tze Tung)

Il Life Coaching è un valido e pratico sistema per farti ottenere e raggiungere i tuoi obiettivi nella vita.

Il Life Coaching (con un esperto certificato) non è un percorso terapeutico, né psicologico. Piuttosto, il Coach è un professionista che può essere definito essenzialmente un “allenatore dei risultati”. Il Life Coach aiuta un individuo, gruppo o organizzazione a cambiare in meglio uno o più contesti della propria vita, a fare scelte, a prendere decisioni e raggiungere il massimo della performance per raggiungere obiettivi personali, che possono anche essere indipendenti da quelli professionali o aziendali. La sua forte sensibilità permette di entrare in contatto diretto con le aspirazioni, le emozioni, le attese, le energie, la vitalità e le gioie del cliente permettendo di superare le temporanee difficoltà che la vita spesso propone e vivere meglio.

Il Life Coaching è un’esperienza che trasforma. Quando un Coach e il suo cliente decidono di condividere un percorso di Life Coaching, entrambi ne escono profondamente trasformati. Dal punto di vista del Coach, è l’esperienza di accompagnare e assistere una persona che ha deciso di riconsiderare alcuni – o tutti – gli aspetti della sua vita. A volte si tratta, da parte del cliente, di mettere a punto alcune risorse e prepararsi a raggiungere uno o più obiettivi specifici. Più spesso, è l’inizio di un vero e proprio viaggio all’interno di se stesso, per analizzare la propria vita sotto tutti i punti di vista ed intraprendere scelte e decisioni migliori e più felici.
Come lavora un Life Coach
Il Coach né giudica, né critica.
Prima di tutto crea la motivazione, o la fa emergere ove sommersa, innescando processi di auto-consapevolezza, aumentando l’autostima, mettendo in moto risorse ed un flusso di energia, di cambiamento e di rinnovamento.
Il Life Coach sostanzialmente è la preparazione compiuta con il supporto di un allenatore per imparare ad affrontare le sfide della vita.
Non c’è da meravigliarsi che, per gli effetti spesso dirompenti che i clienti ottengono attraverso il Life Coaching, attualmente esso sia una delle tipologie di auto-aiuto più richieste.


Social Widgets powered by AB-WebLog.com.