Dove, come e perché

lifecoaching2

Le aree di interesse: dove può intervenire un Coach 
1. Fisico/Salute/Vitalità
2. Emozioni
3. Ambiente/Beni materiali
4. Crescita personale
5. Svago
6. Famiglia
7. Vita sociale
8. Lavoro/Carriera
9. Finanze/Risparmi/Investimenti
10.Spirito/Missione personale/Contributo al mondo

Gli strumenti utilizzati dal Life Coach 
Il coaching è un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche professionali. Attraverso delle azioni combinate tra incontri individuali e l’utilizzo di strumenti, quali webcam, e-mail o telefono, è possibile gestire in piena tranquillità questo percorso di crescita e sviluppo personale. Un Coach non utilizza né medicinali né prescrive cure. Il suo intervento è prettamente formativo, non ha nessuna finalità curativa o terapeutica.

La filosofia del coaching 
La filosofia del Coaching è “liberare le risorse”. Il Coaching non e’ un trasferimento di conoscenze ma e’ uno strumento per sviluppare nelle persone le potenzialità dando gli strumenti per poterle utilizzare. È un percorso di comunicazione, di coinvolgimento delle parti, di consapevolezza, di responsabilità.

Scopo del Life Coaching 
Lo scopo essenziale del Coaching è permettere alle persone di ottenere più libertà di scelte e condurre una vita più gratificante e felice,monitorando i risultati in tempi ridotti.

Perché un individuo dovrebbe ricorrere al Coaching? 
Perché è uno strumento che ti permette di esprimere le tue potenzialità e di raggiungere ciò che desideri realmente nella vita. Perché ti aiuta a chiarire i tuoi desideri, a prendere decisioni, a trasformare gli ostacoli in possibilità, ad ideare strategie e azioni per realizzare i tuoi obiettivi, per sviluppare le tue doti e talenti personali, per affrontare con maggior sicurezza un cambiamento di ruolo, per facilitare l’assunzione di nuove responsabilità, per costituire o motivare una singola persona o un team, per migliorare la gestione del tempo e/o dello stress, per migliorare i rapporti interpersonali, per migliorare il clima lavorativo e familiare.

Perché il Coaching sta diventando così popolare? 
Il Coaching sta diventando popolare per diverse ragioni:
• la concretezza: le persone vogliono vedere fatti concreti
• tempi: ottenere subito dei risultati che durano nel tempo
• i modi di interagire: si può cambiare divertendosi e scoprendo se stessi
• le metodiche: sono dolci ed efficaci provate da milioni di persone nel mondo

Quante persone ricorrono al Coaching in Italia. 
In Italia come tutti gli altri paesi del mondo, la richiesta di Coaching è in continua espansione. Gli individui avvertono spesso in momenti di disagio e crisi una spinta nella ricerca del “sistema” che permette loro di affrontare l’incertezza vissuta e la continua instabilità legata al vivere del mondo moderno. Il Coaching non fornisce informazioni, ma permette di sprigionare le energie e agevolare cambiamenti e risultati significativi.

PER FARTI UN’IDEA: GUARDA IL CARTONE ESEMPLIFICATIVO QUI IN BASSO


Social Widgets powered by AB-WebLog.com.