Consulenza Professionale in Mediazione Familiare

CHE COS’E’ LA MEDIAZIONE: IL MODELLO EMILIANO ROMAGNOLO

La mediazione familiare è un processo di costruzione o di ricostruzione di un legame familiare basato sull’autonomia e sulla responsabilità delle persone coinvolte in una situazione di rottura o di separazione, nella quale un terzo imparziale, indipendente, qualificato e senza potere di decisione, il mediatore familiare, facilita e agevola, attraverso degli incontri riservati, la loro comunicazione e la gestione dei loro conflitti nel contesto familiare, tenendo come obiettivo principale il benessere di figli e di genitori. Il Modello di Mediazione Familiare utilizzato dai nostri operatori è quello Emiliano Romagnolo, presente sul territorio dal 1994.

mediazione servizi SOPHIA brochure

CONSULENZA IN MEDIAZIONE FAMILIARE

La Mediazione Familiare è lo strumento utilizzato dai genitori che si separano per la tutela e il benessere dei figli. L’obiettivo è risvegliare le risorse interiori dei genitori accompagnandoli in un percorso condiviso di separazione, responsabile, intelligente e consapevole, facilitando la comunicazione e il superamento del  conflitto per la serenità propria e, conseguentemente per la serenità dei propri figli, condividendo un nuovo assetto familiare. L’accesso è su richiesta volontaria della coppia, senza la presenza dei figli. Il setting prevede 8-10 incontri protetti da riservatezza e indipendenti dal procedimento legale.

GRUPPI DI AUTO-AIUTO PER GENITORI

Da maggio 2013 presso lo studio SOPHIA CONSULTING FORLI si attiveranno percorsi di gruppo (min 6 max 10 persone) per sostenere i genitori separati o in via  separativa. E’ prevista la co-presenza di 2 facilitatori, un mediatore e uno psicoterapeuta.. Gli incontri sono a cadenza quindicinale con accesso individuale.

GRUPPI DI AUTO-AIUTO PER NONNI

Più frequentemente anche i nonni sono coinvolti nel processo di gestione dei nipoti nelle dinamiche separative, e sono una grande risorsa che va sostenuta. Anche qui gli incontri sono quindicinali a partire da giugno 2013.

Corsi di AGGIORNAMENTO INSEGNANTI

 Da settembre 2013 SOPHIA CONSULTING organizzerà una Formazione specifica  per sostenere gli insegnanti nel loro ruolo rispetto alla gestione dei rapporti tra padre e madre dentro la scuola. Si analizzeranno il vissuto degli adulti, quello dei bambini, il ruolo dell’insegnante, la mediazione familiare. E’ previsto un follow-up a 3 mesi per verificare la gestione delle dinamiche conflittuali, gli approfondimenti normativi, l’analisi di casi problematici. Il percorso si svolgerà in 6 incontri a cadenza quindicinale.

 

 

 

 


Social Widgets powered by AB-WebLog.com.