Percorsi terapeutici

TERAPIA FAMILIARE

La terapia familiare sistemico-relazionale mira alla risoluzione del problema in tempi brevi ed è l’intervento di elezione quando il disagio, che può riguardare in maniera diretta anche un solo componente del nucleo, adulto, bambino o adolescente, si ripercuote sulla famiglia mettendone in crisi l’equilibrio. Il percorso di terapia familiare è volto ad eliminare le difficoltà, intervenendo sulle dinamiche interattive disfunzionali in atto e facendo leva sulle risorse e potenzialità latenti della famiglia per condurla alla soluzione delle problematiche e ad un nuovo equilibrio che possa consentire il benessere personale dei suoi membri e quello dell’intera famiglia.

TERAPIA DI COPPIA

Volta a riportare l’equilibrio precario in cui si trova la coppia ad uno più funzionale ad essa, innesca un cambiamento necessario negli schemi di relazione rigidi e ripetitivi che i partner mettono in atto. Quando questo non è possibile, aiuta ad affrontare la separazione in modo meno traumatico

SOSTEGNO INDIVIDUALE

Spesso è utile lavorare sul singolo ’individuo nella fase separativa.  E’ un percorso che conduce a recuperare l’indispensabile benessere psicofisico, a trovare forza ed energia vitale per gestire lo stress e la quotidianità e per ri-progettare gradualmente la propria vita.

TERAPIA DELL’ETA EVOLUTIVA RIVOLTA A BAMBINI E ADOLESCENTI

Gioco, disegno, fiabe … consentono di dare alla  terapia con i bambini una cornice ludica e di creare una relazione terapeutica basata sulla condivisione di una modalità espressiva che il bambino privilegia, in un contesto rassicurante e sereno. Ove possibile si cerca di evitare di portare in terapia il bambino, lavorando indirettamente sulla sua rete relazionale (genitori, insegnanti, figure di riferimento)

 


Social Widgets powered by AB-WebLog.com.