MINDFULLNESS PSICOSOMATICA

L’IMPORTANZA DEL QUI E ORA E LA PRESENZA A SE STESSI

Tradotta letteralmente dall’inglese mindfullness significa “consapevolezza”. Ma non basta conoscerne il significato letterale. La stessa parola inglese traduce, approssimativamente, il termine “sati”, che in lingua pali, il linguaggio utilizzato nei testi sacri del buddismo 2000 anni fa, racchiude un significato molto ampio e indica attenzione consapevole, presenza mentale e rappresenta una qualità della mente che può essere coltivata e sviluppata attraverso la meditazione.

Quindi mindfulness potrebbe significare ATTENZIONE CONSAPEVOLE. Anche, ma non solo. La definizione più diffusa è quella data da Jon Kabat-Zinn: la mindfulness è l’atto di “porre attenzione in un modo particolare, intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”. Si tratta perciò di uno stato mentale che porta la persona a prestare attenzione a ciò che percepisce, pensa, prova, SENZA GIUDICARLO, ossia senza reagire o cercare di modificare e scacciare pensieri, emozioni, sensazioni. Per raggiungere questo stato è necessario allenare la capacità di porre attenzione al momento presente, al qui e ora, imparando ad accettare ciò che attraversa la propria mente e ciò che viene percepito. Questo stato si raggiunge attraverso la meditazione.

Se non sei abituato a ESSERE, a STARE in PESENZA, la Mindfullness Psicosomatica potrà sembrarti una pratica stupefacente! Si parte dal SEMPLICE RESPIRO e dall’ascolto del corpo cosi com’è, per arrivare ad OSSERVARE ciò che accade quando focalizziamo la consapevolezza su certi punti, e scoprire il miracolo quantistico del CAMBIAMENTO DI STATI FISICI E MENTALI, con immediata risoluzione di sintomi psicosomatici nel nostro corpo attraverso il principio per cui L’ENERGIA VA DOVE VA L’ATTENZIONE e L’OSSERVATORE MODIFICA L’OSSERVATO. Attaverso la semplice respirazione si riescono cioè a eliminare dolori fisici, stress e ansia… molto di piu, le pratiche di mindfullness avanzate possono arrivare a lavorare sugli stati di profondo benessere, sul perdono, sulla gestione della rabbia, sull’amore incondizionato, la gentilezza e la pace interiore.

Se sei interessato a imaparare la pratica della mindfullness e a sperimentarne i potenti effetti antistress sulla tua qualità di vita, contattaci!

whatsapp 3355917017


Social Widgets powered by AB-WebLog.com.